SOLUZIONI GIS PER LA GESTIONE DEL VERDE URBANO

IL PROGETTO ARBORISK

Il progetto su base gis per il controllo del rischio arboreo

Cos'è il Progetto ARBORISK

Si tratta di un'integrazione tra piattaforme informatiche per la gestione del verde pubblico. Grazie all'utilizzo di applicativi OPEN SOURCE non sono necessarie le costose licenze dei programmi cartografici. Tutti i dati necessari per i censimenti (ed eventuali valutazioni del rischio arboreo) sono raccolti con dispositivi mobile, passano rapidamente su GIS per l'elaborazione del rischio e la compilazione delle schede pianta per poi essere caricati su un potente webgis, per la gestione e la pubblicazione su web.

Facile e potente

Il gestore dispone di uno strumento semplice ma potente con cui gestire tutti i dati, lo storico del patrimonio arboreo, le lavorazioni (con calcolo preventivo delle spese) e, attraverso una webapp, comunicare agli operatori le operazioni da effettuarsi sulle singole piante. L'operatore può interagire in tempo reale inviando un feed-back, integrato da altre eventuali informazioni.

Una filiera integrata

Qfield su sistema Android, per la raccolta dei dati in campo, interscambia i dati con Qgis che li elabora con gli algoritmi del Protocollo Aretè ® per la valutazione del rischio arboreo. Le due piattaforme comunicano tra di loro.

Elaborazione e pubblicazione

Qgis elabora i dati raccolti in campo ed li esporta sul Webgis in server dedicato per la gestione da parte dell'Amministrazione.
In particolare:
  • Visualizzazione dati e simbologie,
  • Query sulle tabelle degli attributi
  • Stampe in pdf di mappe, schede, tabelle
  • Export tabelle in formati vari 

Funzioni di ricerca dati

Semplici ma potenti funzioni, permettono di estrarre senza difficoltà le informazioni dal database e di pianificare successivi interventi, valutare i benefici ambientali, rappresentare ed estrarre i dati per la valutazione del rischio arboreo secondo il Protocollo Aretè ®.

Stampa di elaborati

Schede, grafici, mappe, esportazione tabelle in formato excel o pdf.
Tutto con un semplice click

Arborisk versione mobile

Una versione leggera, per la sola consultazione, pubblicabile sul portale dell'amministrazione, per una comunicazione aperta rivolta ai cittadini